Lo street control : multe .. multiple
11.10.2014 22:27
Sei multe al minuto. Il nuovo marchingegno a disposizione delle pattuglie della Polizia Municipale a Roma consentirà infatti, grazie ad una telecamera comandata dagli agenti e montata sul tetto dell'auto di servizio, di leggere sul palmare o tablet in dotazione la targa della vettura dell'automobilista che abbia parcheggiato in doppia fila, collegandosi in tempo reale con il database della motorizzazione civile per la individuazione del proprietario.
Ad avviso dell'Ospol ( organizzazione sindacale delle polizie locali ), " .. il sistema in questione priva il cittadino del diritto di richiedere la contestazione immediata, come previsto dal Codice della Strada ( art. 200, comma 1 ) con l'aggravante di non poter essere informato, nell'immediatezza dell'avvenuta violazione, Soltanto quando, dopo 4/5 mesi, riceverà la contravvenzione al suo domicilio, saprà di aver comesso l'infrazione con tutte le conseguenze che ne deriveranno ".
La sanzione stabilita per l'auto in sosta in doppia fila è di euro 40,00= mentre per il parcheggio sulle strisce pedonali, corsie di bus o posti riservati ai disabili la multa arriva ad euro 82,00= con possibilità però di riduzione del 30 % ( salvo spese amministrative e di notifica ) se il trasgressore versa l'importo ridotto entro 5 giorni.
Nel caso il trasgressore intendesse proporre ricorso al Giudice di Pace competente dovrà versare in ogni caso l'importo di euro 43,00= a titolo di contributo unificato per l'avvio del ricorso.
Rimarrebbe la possibilità alternativa di presentare ricorso al Prefetto senza pagare alcuna somma a titolo di contributo unificato, ma con l'amara sorpresa che, in caso di rigetto del ricorso, il trasgressore si vedrebbe l'importo della contravvenzione .. raddoppiato !